Well-Being • Mentoring • Executive Coaching

A volte basta un piccolo “click”

L’inestimabile valore di un “Click” trasformativo
Il tram, le rotaie e un piccolo “click”

Il tram, le rotaie e un piccolo “click”

Una mattina viaggiando in tram a Milano notai una scena che mi lasciò stupita. Mi parve curiosa e divertente, la ricordo ancora oggi. Ad un certo punto il conducente del tram si fermò, prese un attrezzo, scese, fece leva sulla rotaia, la spostò di qualche centimetro, risalì sul mezzo, si accomodò al suo posto e riprese a condurre il veicolo come se niente fosse. Ne aveva appena cambiato la direzione.

Che coincidenza pensai. Non me ne ero mai accorta prima. Non l’avevo mai notato.
Quella scena mi si impresse così saldamente nella memoria, da rammentarne ancora ogni minimo dettaglio.

Oggi uso questa metafora per spiegare il significato dell’inestimabile valore di un “click” trasformativo, quel piccolo “click” che passa inosservato ai più, ma ben noto a chi sa osservare e sa cogliere il significato e il valore delle piccole cose.

Quando lavoro per far attivare nella mente e nell’anima dei miei clienti piccoli e determinanti “click” trasformativi, lavoro in realtà per attivare solo un piccolo salto di consapevolezza, un inizio di cambiamento, una sfumatura, una diversa prospettiva, un dubbio o un nuovo paradigma che passano sul momento a volte inosservati. Io so che questo piccolo “click” ha un impatto potenziale notevole sulla qualità della loro vita e sullo sviluppo del loro potere personale. Dipende dall’uso che loro decidono di farne. Questo è ciò che fa dire in quel momento ”Ah.., non ci avevo mai pensato”, ma che fa dire nel tempo “Wow!!! Chi lo avrebbe mai detto? Se non fosse successo a me, non ci crederei”.

Le persone che vivono un’esperienza di trasformazione vedono di sicuro i risultati, nel breve e nel lungo periodo. I risultati arrivano maturando piano piano, proprio come avviene per un seme messo nel terreno o per la potatura invernale di una vigna.

Talvolta basta un piccolo minuzioso taglio, un “click”, trovato con amore, attenzione e cognizione di causa, per generare un cambiamento che nel tempo porta ad una situazione completamente diversa rispetto a quella che sarebbe stata in condizioni normali.

Un “click” trasformativo è:

  • specifico, prezioso e unico per ogni persona;
  • ricercato con “precisione chirurgica” nella sua mente, nelle sue emozioni e nella sua anima;
  • facilmente allenabile con programmi creati ad hoc in palestre di allenamento interiore;
  • strumento e metodo per creare soddisfazione e benessere, personale e professionale;
  • una bacchetta magica per attivare e realizzare meraviglie;
  • un campanello di risveglio dopo uno shock o dopo un periodo di letargo;
  • uno strumento efficace per far vivere in una persona o in un’organizzazione il suo immenso potenziale, spesso nascosto o inespresso.

Vuoi saperne di più?

Vuoi ricevere più informazioni su come posso aiutarti a far scattare quel “click”?
Sei pronto per un cambio di prospettiva, per un risveglio di consapevolezza, per il tuo piccolo “click”?