Well-Being • Mentoring • Executive Coaching
I percorsi
Per executive, top manager e professionisti

Alla ricerca di uno scopo
Qual è lo scopo di tutto questo?
Questa domanda sacra nasce dall’anelito profondo che ogni essere umano ospita nel proprio cuore, spesso inconsapevolmente. Quando iniziano a sorgere questi pensieri, qualcosa di meraviglioso si muove all’interno. Questo percorso nasce in risposta a chi sta cercando lo scopo della propria vita, sta indagando sul senso del proprio lavoro o si sta chiedendo cosa succederà alla propria esistenza nel momento in cui smetterà di lavorare. Queste domande così significative e profonde, sono spesso preludio di uno sviluppo della propria coscienza verso una ricerca senza tempo che non ha confini.

Ai vertici si è soli
Ai livelli più alti non sempre è facile avere un confronto con le persone giuste, uno scambio aperto, onesto e costruttivo. Ascoltare il parere di una persona di fiducia, parlare apertamente senza timore di perdere qualcosa o di rischiare la propria posizione è ritenuto da qualcuno un vero privilegio. Questo percorso è stato studiato per aiutare ad uscire dal “labirinto” di domande non condivise e dalla sensazione di solitudine che a volte ne nasce. Per affiancare board di direzione, executive, top manager e professionisti nel mettere a fuoco visione, obiettivi, cultura aziendale, stile di leadership e consapevolezza del sé. Per affinare e raffinare le capacità di guida e di coordinamento di team.

Well-being
Sentirsi in forma e in equilibrio sono requisiti fondamentali per svolgere con efficacia e gratificazione qualsiasi attività. A volte gestire responsabilità importanti e sostenere impegni gravosi può determinare l’insorgere di stress, ansia, burnout, preoccupazioni e conflitti.
Tecniche e insegnamenti orientali e occidentali per recuperare un benessere solido e duraturo nel corpo, nella mente e nell’anima, per riportare serenità, creatività e leggerezza nella tua vita personale e professionale.

Resonant leader
Un percorso rivolto a chi desidera essere un resonant leader capace di supportare gli altri e motivarli per tirare fuori il meglio da se stesso e da loro.
Un percorso creato per sostenere chi ha scelto di essere un leader con i piedi per terra, il cuore nelle passioni e l’anima in cielo per realizzare le visioni più nobili e lungimiranti.
Un percorso di “enpowerment” basato sul training della mente e dello stato d’animo più profondo.
Un percorso rivolto a chi intende produrre cambiamenti interiori per vivere meglio e per sentirsi vincente in ogni aspetto della propria vita.

Passaggio di consegne
Non è sempre facile organizzare nelle aziende il passaggio di consegne alle nuove generazioni.
Questo tipo di percorso nasce per favorire il passaggio generazionale a diversi livelli. Per trasferire il sapere con tutti i “trucchi del mestiere”. Per supportare la decisione e la scelta delle persone ideali a cui affidare, con calma e ponderatezza, le più pesanti responsabilità aziendali. Per facilitare la gestione delle dinamiche familiari, emotive, di competizione e di conflitti valoriali. Per coniugare continuità, stabilità e armonia.

Profitti e miglioramento continuo
Un percorso creato per migliorare i risultati e per rendere più sana, feconda e sinergica la relazione con i capi, i colleghi e i collaboratori. Per favorire l’uso dell’intelligenza emotiva e lo sviluppo della resilienza. Per semplificare e ottimizzare i processi organizzativi che creano valore.
Un laboratorio esperienziale che valorizza la competenza maturata in anni di lavoro e che consente lo sviluppo delle soft skills manageriali. Poca teoria e molta esperienza sul campo fanno una grande differenza sia nel breve che nel lungo periodo.
Per tutti

Atteggiamento vincente
Un atteggiamento fiducioso e vincente è una risorsa fondamentale per attrarre soddisfazioni, benessere e successo. È a disposizione di ogni essere umano.
È una dote naturale, indispensabile non solo per atleti e team del mondo sportivo, ma per chiunque e per qualunque età. Una dote che se è stata “sciupata o fatta a pezzi” può essere “ricostruita e risistemata”. Ogni persona può, con un atteggiamento di fiducia, e con strategie di pensiero ben allenate, lasciare andare abitudini mentali disfunzionali e trasformare la propria vita attraendo fortuna e coincidenze positive.
Un atteggiamento positivo dona quella marcia in più che fa la differenza tra il successo e l’insuccesso, tra la felicità che nasce dal conseguimento del risultato, e la felicità che porta al conseguimento del risultato.
Un percorso di questo genere è valido tanto per chi desidera ottenere risultati in pochi mesi che per le persone più demoralizzate, sfiduciate, rassegnate, prive di obiettivi e in preda a panico, stress o depressione.
Il metodo è garantito. Il risultato dipende dall’uso che se ne fa.

Emozioni e intelligenza emotiva
Le emozioni si alternano dentro la nostra pelle portandoci a vivere momenti di massima felicità così come momenti nei quali sperimentiamo il buio della frustrazione, dell’ansia o della disperazione. Questo avviene quando diamo alle emozioni il potere di muoversi come desiderano dentro e fuori di noi, quando lasciamo che ci governino prendendo il sopravvento sul controllo e sulla razionalità. A volte ci mettiamo al riparo con una ferrea gelida razionalità che ci protegga da sorprese ma che poi ci impedisce di vivere qualsiasi emozione.
Sbattiamo come un pendolo negli estremi, invece che trovare l’equilibrio e la pace che sta nel mezzo.
Stressiamo il cervello corticale e soffochiamo quello limbico.
La capacità di integrare emozioni e razionalità si apprende e si affina nel tempo. Dona grazia ed eleganza.
Diventa possibile lasciar andare modelli non esemplari, attaccamenti e fissazioni, ossia le cause che determinano situazioni di disagio, tensione, stress, bournout, depressione ecc…
Il risultato è grande. La libertà di vivere la vita che si desidera. Una libertà consapevole. Cercata. Consolidata. Meritata.

Lavoro e vita privata
Amici o nemici? Collaborazione o competizione? Fonti di energia o buchi neri? Vivacità o tensione?
Appare scontato dire che l’ideale sarebbe trovare nella vita privata l’energia e le condizioni per lavorare bene e al lavoro l’energia e le condizioni per arricchire ulteriormente la vita privata. Questo avviene quando troviamo equilibrio fra le diverse aree della vita con calma e ponderatezza. Quando sentiamo la voglia e il desiderio di andare al lavoro così come quando non vediamo l’ora di tornare a casa. Quando stiamo bene ovunque. Quando il benessere è dentro di noi, solido, al sicuro dalla confusione. Quando le ore e le giornate volano. Quando le occasioni di crescita nell’ambito lavorativo danno valore alla vita privata, ripagando parzialmente il valore del tempo sottrattole.
Anche una buona relazione di coppia merita una giusta considerazione. Una relazione evolutiva che generi soddisfazione, complicità, divertimento e fiducia risulta evidentemente più preziosa per il rendimento lavorativo rispetto ad una relazione disfunzionale, pesante o arrugginita. La si migliora o la si costruisce, con metodo e volontà.
Se il lavoro nobilita l’uomo, la vita privata ha un ruolo fondamentale che merita di essere riconosciuto, valorizzato e apprezzato.
I Percorsi
Ogni percorso viene realizzato su misura.
Scrivimi e sarò felice di progettare con te il percorso ideale per te o per la tua azienda,
sulla base delle tue esigenze e delle tue priorità.